SuperAbile







I principali dati relativi agli alunni con disabilità aa.ss. 2019/20-2020/21

Pubblicato il 26 settembre 2022 sul sito del Ministero dell'istruzione, il documento "I principali dati relativi agli alunni con disabilità per gli aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021".

3 ottobre 2022

La pubblicazione del Ministero dell'istruzione – DGSIS – Ufficio di Statistica, fa riferimento ai dati aggiornati a marzo 2022 e fornisce una fotografia del grado d'inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano, riportando nello specifico i dati sulle scuole statali, paritarie e non paritarie, mostrando la distribuzione sul territorio italiano per i vari ordini scolastici.
In dettaglio sono riportate le diverse tipologie di disabilità con dati su alunni e studenti con disabilità intellettiva, motoria, uditiva, visiva o in possesso di altre forme di disabilità e un approfondimento sugli alunni stranieri certificati.
Dall'osservazione dei dati relativi agli anni scolastici 2019/20 e 2020/21, si conferma la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall'1,9% dell'a.s. 2004/05 al 3,6% dell'a.s. 2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).
 
Negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21 hanno frequentato le scuole italiane di ogni ordine e grado rispettivamente 299.057 e 304.016 alunni e studenti con disabilità pari al 3,5 e 3,6 per cento del totale della popolazione studentesca, il 49,8 per cento delle classi, comprese quelle della scuola dell'infanzia, aveva almeno un alunno con disabilità al suo interno.
Sempre in riferimento agli anni scolastici 2019/20 e 2020/21, gli alunni e studenti con disabilità erano così ripartiti:
scuola dell'infanzia a.s. 2019/20 36.323 (2,6 per cento), a.s. 2020/21 32.314 (2,4 per cento);
scuola primaria a.s. 2019/20 110.110 (4,1 per cento), a.s. 2020/21 113.545 (4,4 per cento);
scuola secondaria di primo grado a.s. 2019/20 74.896 (4,3 per cento), a.s. 2020/21 76.226 (4,5 per cento);
scuola secondaria di secondo grado a.s. 2019/20 77.728 (2,9 per cento), a.s. 2020/21 81.931 (3,0 per cento).
 
Per quanto riguarda il sostegno, a partire dall'anno scolastico 2009/10 si è registrato un miglioramento del rapporto numerico tra alunni con disabilità e posti di sostegno, passando da 2,09 alunni a 1,50 nell'anno scolastico 2020/21. La percentuale del contingente dei docenti di sostegno sul totale del corpo docente è passata dall'8,6 per cento del 2001/02 al 20,3 per cento del 2020/21.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
I principali dati relativi agli alunni con disabilità anni scolastici 2019/20 e 2020/21
 
Fonte: Ministero dell'istruzione – DGSIS – Ufficio di Statistica

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati