SuperAbile







Principali dati della scuola a.s. 2022/23

Documento della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione con un'anticipazione dei dati relativi ad alunni e classi della scuola statale, derivanti dalle procedure di organico per l'anno scolastico 2022/23.

21 settembre 2022

Il 10 settembre 2022 il Ministero dell'istruzione ha pubblicato l'anticipazione del focus "Principali dati della scuola - Avvio Anno Scolastico 2022/2023", fornendo una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale, in riferimento alla numerosità degli alunni e delle classi e dalla consistenza del personale scolastico.
I dati di organico di fatto si riferiscono al 6 settembre 2022 e sono suscettibili di ulteriori aggiornamenti, poiché le procedure di acquisizione sono in corso di svolgimento.
 
Le tabelle e i grafici del documento riportano i primi dati relativi agli alunni, studenti, classi e personale.
Gli alunni e studenti che nell'anno scolastico 2022/23 frequentano le scuole statali sono 7.286.151, di cui 290.089 con disabilità, per un totale di 366.310 classi così suddivisi:
scuola dell'infanzia 821.970, di cui 19.551 con disabilità;
scuola primaria 2.260.929, di cui 110.060 con disabilità;
scuola secondaria di primo grado 1.557.403, di cui 76.475 con disabilità;
scuola secondaria di secondo grado 2.645.849, di cui 84.003 con disabilità.
Per quanto riguarda il personale scolastico, secondo i dati disponibili all'8 settembre 2022 in aggiornamento, le operazioni di immissione in ruolo effettuate ad agosto hanno consentito l'assunzione di 50.415 docenti, 9.021 ATA (personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) e 317 dirigenti scolastici. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il tradizionale approfondimento statistico sull'anno scolastico 2022/23.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Principali dati della scuola - Avvio Anno Scolastico 2022/2023
 
Fonte: Ministero dell'Istruzione - Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica - Ufficio di statistica

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati