SuperAbile







Protocollo d'Intesa tra Ministero dell'istruzione e Special Olympics Italia 2022

Educare all'inclusione a 360°. Inclusione e valorizzazione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva.

19 settembre 2022

Pubblicato il 9 agosto 2022 sul sito del Ministero dell'istruzione, il Protocollo d'Intesa tra lo stesso Ministero e Special Olympics Italia "Educare all'inclusione a 360°. Inclusione e valorizzazione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l'attività motoria e sportiva", per migliorare l'integrazione sociale e l'inclusione dei ragazzi con disabilità intellettiva. Obiettivo del protocollo d'intesa è di promuovere sempre di più l'attività motoria e sportiva, come strumento per sensibilizzare i giovani alla conoscenza della disabilità intellettiva per promuovere le conoscenze acquisite con la pratica sportiva, fornendo l'occasione per momenti di incontro e socializzazione con la partecipazione di volontari e famiglie e la comunità educante. Ci si impegna inoltre a garantire il diritto all'istruzione ed al benessere fisico degli studenti con disabilità intellettiva, per rafforzare le competenze cognitive e relazionali, favorendo il successo formativo e la partecipazione alla vita sociale e lavorativa.
Attraverso le istituzioni scolastiche di ogni grado di istruzione, il mondo della scuola sarà pienamente coinvolto a livello nazionale nell'ottica di una programmazione congiunta per i Giochi Mondiali Invernali organizzati da Special Olympics Italia a Torino nel 2025.
Il protocollo inoltre, intende consolidare le azioni ed offrire opportunità di sviluppo del tema dell'inclusione come "azione permanente" per proporre uno strumento efficace per favorire il processo di autodeterminazione degli studenti attraverso l'attività sportiva e per produrre un atteggiamento positivo e un cambiamento
comportamentale di accettazione verso gli studenti con disabilità intellettiva, i migranti e i rifugiati rafforzando la rete sociale.
 
Utilizzando lo sport e l'attività motoria con allenamenti e competizioni atletiche come strumento di integrazione, gratificazione e riconoscimento sociale, si realizzerà un programma finalizzato a valorizzare le diverse abilità delle persone con disabilità intellettiva.
Per gli insegnanti è previsto un valido supporto finalizzato alla realizzazione di attività educative mirate a garantire, nella misura massima possibile, il diritto
all'istruzione ed al benessere fisico degli studenti con disabilità intellettiva, attraverso un collaudato modello operativo.
Il protocollo d'intesa ha una durata triennale e prevede anche l'organizzazione di manifestazioni a carattere regionale, nazionale e internazionale con le
caratteristiche organizzative e con i regolamenti sportivi peculiari di Special Olympics.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Protocollo d'Intesa tra Ministero dell'istruzione e Special Olympics Italia 2022
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati