SuperAbile







Focus sul diritto allo studio universitario 2022

Disponibile sul sito del Ministero dell'università e della ricerca il focus dell'anno accademico 2020/21.

18 luglio 2022

La pubblicazione fa riferimento ai dati aggiornati al 31 gennaio 2022 sul Diritto allo Studio Universitario (DSU) nell'anno accademico 2020/21, con dati e statistiche relative a corsi di livello universitario. Gli interventi in materia di diritto allo studio universitario, intesi come trasferimenti di denaro e servizi a favore degli studenti, sono delegati alle Regioni e regolati dal Decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68.
Lo studio mette in evidenza come gli enti regionali per il diritto allo studio abbiano realizzato nel 2020/21 oltre 392.000 interventi di diversa natura, sostenendo una spesa complessiva di quasi 767 milioni di euro, con interventi a favore di studenti con disabilità dello 0,2 per cento.
Il 62,2 per cento della principale forma di sussidio è la "borsa di studio", e dall'elaborazione svolta dal Servizio statistico del Ministero dell'università e della ricerca emerge come nel corso degli anni il numero delle borse di studio sia progressivamente aumentato, passando dalle circa 171 mila dell'anno accademico 2016/17 alle oltre 244 mila dell'ultima rilevazione, con una crescita di oltre il 42 per cento.
 
Tra gli altri interventi di varia natura che gli enti regionali per il diritto allo studio hanno offerto a supporto degli studenti, oltre alle borse di studio, ci sono posti e contributi per l'alloggio, prestiti agevolati, interventi per studenti con disabilità, contributi finanziari per il trasporto, interventi per mobilità internazionale e altri sussidi. Rispetto agli anni precedenti, va sottolineato come nell'anno 2020/21 siano aumentati i contributi straordinari e gli altri sussidi, essendo stati offerti agli studenti sussidi straordinari legati all'emergenza COVID-19.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Il Diritto allo Studio Universitario nell'anno accademico 2020-2021
 
Fonte: Elaborazioni su banche dati MUR, DGPBSS – Ufficio VI - Servizio Statistico

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati