SuperAbile







Progetto "Safer Internet Centre (SIC) - Generazioni Connesse" 2022

Il progetto termina nell'a.s. 2022/23 e la prima scadenza per la consegna del documento di ePolicy è fissata al 30 settembre 2022.

11 luglio 2022

Con la Nota del 10 maggio 2022 n. 1261, il Ministero dell'istruzione informa le scuole per l'apertura delle iscrizioni al percorso ePolicy - progetto "Generazioni Connesse", per la realizzazione di una ePolicy interna d'Istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (art. 5 Legge 20 agosto 2019 n. 92), volto a promuovere le competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).
Il percorso è rivolto ai docenti delle Istituzioni scolastiche Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.
Le fasi previste per la stesura dell'ePolicy sono:
Registrazione e Autenticazione.
Autovalutazione e analisi dei punti di forza.
Formazione e implementazione Piani di Azione.
Redazione finale del documento.
Le iscrizioni al progetto sono sempre aperte e vanno in continuità con la precedente edizione, per cui non occorre ripetere l'iscrizione se già registrati alla piattaforma. Il progetto termina nell'a.s. 2022/23, la prima scadenza per la consegna del documento di ePolicy è fissata al 30 settembre 2022. Le altre finestre temporali verranno indicate periodicamente sul sito, nella sezione dedicata.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, ragazze/i e genitori compresi, in un'ottica di alleanza educativa e di partecipazione tramite attività di sensibilizzazione ed educazione all'uso sicuro e consapevole delle tecnologie digitali.
Durante l'intero progetto l'Istituto coinvolto sarà affiancato da un help desk denominato "supporto scuole", per dubbi relativi alla stesura del documento o al percorso formativo è quindi possibile contattare lo staff. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito web di "Generazioni Connesse" e accedere alla sezione "ePolicy", dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili e le tempistiche sul percorso.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota del 10 maggio 2022 n. 1261 (Azioni di educazione ad un uso corretto e consapevole della Rete e delle tecnologie digitali. Iscrizione al percorso ePolicy del progetto Generazioni Connesse, rivolto a tutte le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado a.s. 2021-22)
 
Altro riferimento:
Legge 20 agosto 2019 n. 92 (Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati