SuperAbile







FAQ USR Piemonte su esami di Stato 2022

Disponibile sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte un'area tematica dedicata agli esami di Stato del secondo ciclo per l'anno scolastico 2021/22, in particolare la sezione relativa a "Domande e risposte".

29 giugno 2022

Pubblicato sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte, un interessante documento sulle novità dell'esame di Stato 2022 del secondo ciclo con le FAQ, a supporto delle scuole.
Le risposte ai vari quesiti fanno riferimento alla normativa recente, in particolare viene analizzata l'Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 65 relativa all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022.
Nel documento vengono analizzati alcuni aspetti relativi all'esame di Stato di studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES).
 
Per quanto riguarda i candidati con disabilità certificata, sarà compito del Consiglio di classe stabilire quale tipo di esame sarà più efficace, anche sul valore equipollente o non equipollente della prova, in coerenza con quanto previsto all'interno del piano educativo individualizzato (PEI). Le prove d'esame, ove di valore equipollente, determineranno il rilascio del titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Per gli studenti per i quali saranno predisposte prove d'esame non equipollenti, o che partecipando agli esami non saranno tenuti a sostenere una o più prove, sarà rilasciato un attestato di credito formativo (O.M. 65/2022, art. 24 co. 1, 3).
Per la predisposizione e lo svolgimento delle prove d'esame, la sottocommissione può avvalersi del supporto dei docenti e degli esperti che hanno seguito i candidati durante l'anno. Su proposta del Presidente, la sottocommissione potrà deliberare l'eventuale nomina del/dei docenti di supporto da nominare per accompagnare il candidato durante lo svolgimento della prova d'esame (OM 65/2022, art. 24, co. 4).
 
Gli studenti con DSA sono ammessi a sostenere l'esame sulla base del proprio piano didattico personalizzato (PDP), la sottocommissione sulla base di questo piano e di tutti gli elementi forniti dal Consiglio di classe, individuerà le modalità di svolgimento delle prove d'esame di Stato. Durante lo svolgimento delle prove i candidati con DSA potranno utilizzare, ove necessario, strumenti compensativi previsti dal PDP e potranno essere loro concessi tempi più lunghi rispetto a quelli ordinariamente previsti per l’effettuazione delle prove scritte (OM 65/2022, art. 25, co. 1, 2).
I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall'insegnamento della/e lingua/e straniera/e, che sono stati valutati dal Consiglio di classe con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale percorso, sostengono una prova differenziata coerente con il percorso svolto, non equipollente a quelle ordinarie, finalizzata solo al rilascio dell'attestato di credito formativo.
 
Per le situazioni di studenti con altri BES formalmente individuate dal Consiglio di classe, si trasmette alla sottocommissione l'eventuale piano didattico personalizzato (PDP). Per tali studenti non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l'utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le verifiche in corso d'anno. Gli studenti che sostengono con esito positivo l'esame di Stato alle condizioni descritte, conseguono il diploma conclusivo del secondo ciclo di istruzione (OM 65/2022, art. 25, co. 6).
 
Per consultare il documento, cliccare su:
FAQ USR Piemonte su esami di Stato 2022
 
Altro riferimento:
Ordinanza Ministeriale del 14 marzo 2022 n. 65 (Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022)
 
Fonte: Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati