SuperAbile







Piano scuola estate 2022

Pubblicato l'11 maggio 2022 sul sito del Ministero dell'istruzione, il Piano per l'estate con laboratori, musica, sport, inclusione con attività previste anche per l'accoglienza dei ragazzi ucraini.

contenuti correlati

8 giugno 2022

Con la Nota dell'11 maggio 2022 n. 994, il Ministero dell'istruzione comunica le modalità di utilizzo delle risorse disponibili e gli obiettivi del Piano scuola estate 2022, per coinvolgere studenti da giugno a settembre, a momenti di costruzione dell'innovazione didattica, delle attività laboratoriali delle scuole, delle buone pratiche e degli esempi inclusivi, ponendo l'accento sull'accoglienza delle ragazze e dei ragazzi in arrivo dall'Ucraina.
Ci sono quasi 300 milioni di euro a disposizione delle scuole per le attività estive e l'adesione è su base volontaria per gli studenti e per le loro famiglie, così come per il personale delle istituzioni scolastiche. Le proposte, declinate sul territorio in base alle necessità e alle risorse di ciascun istituto, sono finalizzate alla socializzazione, all'accoglienza, al rinforzo e al potenziamento delle competenze linguistiche, disciplinari e sociali dei ragazzi.
 
Le attività del Piano si articoleranno in tre fasi:
I Fase, Potenziamento delle competenze (giugno):
dedicata al rinforzo e al potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con laboratori, attività di gruppo, e con particolare attenzione all'accoglienza, all'inserimento e all'alfabetizzazione linguistica dei giovani ucraini;
II Fase, Scuola aperta (luglio e agosto):
saranno previsti contesti di "scuola aperta", "scuola all'aperto", spazi di comunità territoriale;
III Fase, Introduzione al nuovo anno scolastico (settembre, fino all'avvio delle lezioni):
per la familiarizzazione con i gruppi di pari grado nei contesti scolastici e l'accompagnamento di studentesse e studenti verso il nuovo inizio.
Per quanto riguarda lo specifico delle attività, si rinnovano i temi centrali resi imprescindibili dal contesto che stiamo vivendo, confermando le proposte dell'estate 2021, ma si tratta di indicazioni che ciascuna istituzione scolastica, sul proprio territorio e nella consapevolezza delle necessità e delle risorse che esso esprime, potrà al meglio progettare, declinare o diversamente tradurre. Essenziale è che le azioni siano ricomprese entro una cornice di significato in relazione alla vita reale degli alunni e a quella degli adulti che li accompagnano.
Imprescindibile, soprattutto, che le attività siano inclusive rispetto ad ogni situazione o condizione vissuta dagli alunni. In particolare, si sottolinea la necessità che in esse sempre siano accolti, in modo fattivo, gli alunni con disabilità.
 
Sui social del Ministero dell'istruzione è possibile essere aggiornati sulle attività del Piano seguendo l'hashtag #lascuoladestate: un racconto con protagonisti gli istituti, le ragazze e i ragazzi che aderiranno alle iniziative.
Inoltre è prevista una sezione dedicata al Piano Estate, dove trovare tutte le iniziative di finanziamento messe a disposizione delle Istituzioni scolastiche e le informazioni utili per studenti e famiglie, consultabile al link: Piano scuola estate 2022
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota dell'11 maggio 2022 n. 994 (Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati