SuperAbile







Aggiornamento fascicoli degli studenti con disabilità 2022

Nota sulle nuove funzionalità dell'Anagrafe nazionale studenti (ANS) per la partizione separata.

1 giugno 2022

Con la Nota del 6 maggio 2022 n. 1615, il Ministero dell'istruzione comunica agli Uffici Scolastici Regionali (USR) e alle Istituzioni scolastiche la predisposizione e l'attivazione di nuove funzionalità riguardo all'Anagrafe nazionale studenti (ANS) per l'aggiornamento dei fascicoli degli studenti con disabilità, nella relativa partizione separata, facendo seguito alla Nota del 17 settembre 2021 n. 2813.

Le nuove funzionalità mettono a disposizione un puntuale monitoraggio e una più agevole consultazione della relativa documentazione, permettendo una corretta gestione dei processi e dei dati degli alunni con disabilità nel pieno rispetto della normativa della privacy.
 
Per quanto riguarda gli USR, le funzioni attivate sono:
Gestione certificazioni;
Monitoraggi;
Cruscotto dati Organico di diritto;
Cruscotto dati Organico di fatto.
Le funzioni per le Istituzioni scolastiche sono:
Gestione Certificazioni;
Registrazione informazioni disabilità – alunni iscritti;
Dichiarazione consolidamento fascicolo;
Cruscotto dati Organico di diritto;
Cruscotto dati Organico di fatto.
Per le certificazioni la funzione permette il caricamento dei documenti, opportunamente anonimizzati, dichiarati obbligatori dall'USR di competenza tramite apposita funzione. Per ciò che riguarda le certificazioni non obbligatorie sono disponibili apposite sezioni per l'eventuale inserimento di informazioni di sintesi.
 
Tutte le informazioni relative alle modalità di comunicazione dei dati e alle funzioni sono descritte nelle Guide operative (per le Istituzioni scolastiche e per gli Uffici Scolastici Regionali e di Ambito territoriale) disponibili nell'area "Documenti e Manuali" del portale dei servizi SIDI (Sistema Informativo Dell'Istruzione).
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota del 6 maggio 2022 n. 1615 (Partizione separata dell'Anagrafe nazionale studenti (ANS) – Nuove funzionalità)
 
Altri riferimenti:
Nota del 17 settembre 2021 n. 2813 (Anno Scolastico 2021/2022 – Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti)
 
Decreto ministeriale del 28 luglio 2016 n. 162 (Regolamento recante: «Trattamento di dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli Studenti in una partizione separata»)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati