SuperAbile







Adempimenti esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2021/22

Nota del Ministero dell'istruzione su adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/22.

20 giugno 2022

Con la Nota del 23 maggio 2022 n. 13360, il Ministero dell'istruzione comunica a Dirigenti scolastici e USR gli adempimenti di carattere tecnico-operativo e organizzativo finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame di cui dovranno farsi carico per la parte di rispettiva competenza.
In considerazione della precedente Nota del 28 aprile 2022 n. 1498 relativa alla nomina dei referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del plico telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte, la nota in oggetto richiama l'attenzione sulle disposizioni relative alle modalità di invio mediante plico telematico delle prove per candidati con disabilità visive e per candidati che svolgono l'esame presso sezioni carcerarie od ospedaliere.
Eventuali esigenze speciali relative ai candidati con disabilità visive, dovranno essere indirizzate alla Struttura tecnica esami di Stato dalle Istituzioni scolastiche o dalle Commissioni e saranno esaminate caso per caso, previo puntuale approfondimento tecnico con i richiedenti, comprese le richieste di "plico cartaceo".
Per i candidati che svolgono l'esame presso sezioni carcerarie, ospedaliere o presso il proprio domicilio, eventuali richieste di "plico cartaceo" dovranno essere indirizzate, in via eccezionale, dai competenti Uffici scolastici regionali o dalle loro Articolazioni territoriali alla Struttura tecnica esami di Stato.
Le prove in formato Braille e le altre che non sarà comunque possibile inviare con la modalità del "plico telematico" dovranno essere ritirate nei locali dell'Amministrazione centrale con modalità che saranno successivamente rese note.
 
Nei giorni delle prove scritte è assolutamente vietato utilizzare telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note sull'argomento.
E' vietato l'uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
Per i candidati che non rispettano tali disposizioni, è prevista l'esclusione da tutte le prove di esame secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami.
 
I candidati con disabilità sostengono le prove con l'uso di ausili e/o sussidi didattici, nonché ogni altra forma di ausilio tecnico loro necessario, utilizzato nel corso dell'anno scolastico per l'attuazione del piano educativo individualizzato.
I candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato.
Per le situazioni di studenti con altri bisogni educativi speciali (BES) con piano didattico personalizzato, è assicurato l'utilizzo degli strumenti compensativi già previsti per le verifiche in corso d'anno.
 
Per consultare il documento, cliccare su:
Nota del 23 maggio 2022 n. 13360 (Adempimenti di carattere operativo e organizzativo relativi all'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione - anno scolastico 2021-2022)
 
Altri riferimenti:
Nota del 16 giugno 2022 n. 828 (Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali)
 
Nota del 7 giugno 2022 n. 2026 (Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2021/2022)
 
Nota del 1 giugno 2022 n. 1992 (Comunicazione Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2021/2022 - Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati)
 
Nota del 23 maggio 2022 n. 13361 (Anno scolastico 2021/2022 - Svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione- Custodia dei plichi cartacei contenenti le tracce della prima prova scritta)
 
Nota del 28 aprile 2022 n. 1498 (Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2021-2022)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati