SuperAbile







Concorso nazionale di pasticceria per ragazzi speciali 2022

Concorso nazionale di pasticceria degli Istituti Alberghieri d'Italia per ragazzi speciali che si terrà a Termoli (CB) presso l'Istituto Alberghiero "Federico di Svevia".

18 aprile 2022

Con la Nota del 1 febbraio 2022 n. 2251, il Ministero dell'istruzione comunica l'iniziativa "Concorso nazionale di Pasticceria - Ragazzi Speciali degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera d'Italia", promossa dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC), in collaborazione con la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia (Re.Na.Ia.) e l'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANFFAS), che si terrà il 26 maggio 2022, presso l'IPSEOA "Federico di Svevia" di Termoli (CB), destinata alle studentesse e agli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli Istituti Professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, con programmazione differenziata.
 
Il tema del Concorso è "il Pasticcere non è solo un Produttore di Dolci ma è anche...un Costruttore di Emozioni", e ha lo scopo di valorizzare le abilità e le capacità metodologiche degli allievi con programmazione differenziata provenienti dagli Istituti Alberghieri Italiani, nella cultura della pasticceria Italiana e di quella internazionale, interscambiando metodologie finalizzate alla crescita e soprattutto al confronto.
Il bando prevede l'ideazione di un dolce tipico della propria città o regione di provenienza o un dessert innovativo composto da uno o più ingredienti tipici, sempre della città o regione di provenienza, accompagnato da una brochure con foto del dolce e una breve storia.
Per la preparazione dei dolci, sono ammesse in formato già pronto tutte le preparazioni di base (es. pan di spagna, cake, croccanti, glasse, creme ecc.), che richiedono lunghi tempi di preparazione e ogni team avrà a disposizione 30 minuti per la rigenerazione delle preparazioni in laboratorio e 20 minuti nel confezionamento e presentazione del dessert che avverranno in diretta davanti alla giuria e al pubblico.
La gara si svolgerà in due sessioni, una al mattino e una nel pomeriggio e la direzione, chiusa l'iscrizione, comunicherà l'orario di gara per ogni team partecipante. I concorrenti avranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie per la rigenerazione e il confezionamento del dessert e un paniere di prodotti di base (latte, panna, uova, farina, burro, cioccolato, zucchero), che serviranno come ingredienti di base generali.
 
Tutte le attività del campionato saranno gestite a norma di sicurezza e distanziamento come previsto dalle normative sanitarie di sicurezza. Tutti i concorrenti ed i docenti accompagnatori dovranno essere muniti di mascherine FP2 e Green Pass.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2022 con le modalità descritte nel bando in allegato alla nota.
 
Per consultare nota e bando, cliccare su:
Nota del 1 febbraio 2022 n. 2251 ("Concorso nazionale di Pasticceria – Ragazzi Speciali degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera d'Italia". Bando di concorso anno scolastico 2021-2022. IPSEOA "Federico di Svevia" di Termoli (CB) - 26 maggio 2022)
 
Fonte: Ministero dell'istruzione

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati