SuperAbile







Concorso Nazionale "Onesti nello Sport" 2022

Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva

7 febbraio 2022

Il CONI e la Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana (AONI), in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e l'Istituto per il Credito Sportivo, bandiscono per l'anno scolastico 2021/22 la decima edizione del Concorso Nazionale "Onesti nello Sport".
Il concorso ha l'obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.
Il tema di questa edizione è: "Con lo Sport stop al bullismo". Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata.
 
Possono partecipare al concorso studentesse e studenti, individualmente o in gruppi anche di classi diverse, oppure classi degli istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale. La partecipazione è rivolta esclusivamente agli studenti, pena l'esclusione definitiva e inappellabile dal concorso, ma i docenti di tutte le discipline sono invitati a sostenere e supportare la partecipazione dei propri studenti al concorso stesso.
La Fondazione Giulio Onesti ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, suddividendo soltanto gli elaborati all'interno di due macro-settori:
Settore 1 – Video musicale: prevede la produzione di un brano musicale e un video originale della durata massima di 3 minuti.
Settore 2 – Stories: prevede la produzione di un breve video della durata massima di 1 minuto.
Per la valutazione delle opere si terrà conto, oltre che del rispetto delle condizioni generali indicate nel regolamento, dei seguenti criteri:
coerenza con i temi proposti;
possibilità di utilizzo dell'elaborato per campagne di sensibilizzazione di vario genere;
originalità e creatività;
livello di multimedialità e innovatività;
correttezza lessicale e linguistica dei contenuti.
 
Per partecipare al concorso si dovrà effettuare la registrazione sul sito della Fondazione Giulio Onesti entro il 31 marzo 2022. La registrazione non prevede l'invio immediato dell'elaborato, ma entro il 6 maggio 2022 con le modalità descritte nel bando.
Il premio consisterà in un viaggio con soggiorno della durata di 5 giorni per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall'11 al 21 agosto 2022.
 
Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Concorso Nazionale "Onesti nello Sport"
 
Fonte: Sito della Fondazione Giulio Onesti

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati