SuperAbile







Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale 2021

Si possono presentare anche progetti su come il digitale favorisce l'inclusione delle persone con disabilità.

12 maggio 2021

Con la Nota del 4 febbraio 2021 n. 2383, il Ministero dell'istruzione promuove il concorso "Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale" giunto alla seconda edizione, una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con lo stesso Ministero e rivolta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.
Anitec-Assinform, l'Associazione Italiana per l'Information and Communication Technology (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione ICT) aderente a Confindustria, è l'Associazione di settore di riferimento per le aziende di ogni dimensione e specializzazione: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature ai fornitori di soluzioni applicative e di reti, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all'uso dell'ICT ed allo sviluppo dell'Innovazione Digitale.
Il progetto è inserito nell'iniziativa "Repubblica Digitale", promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate a abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale.
 
Per concorrere alla seconda edizione del "Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale" devono essere presentati progetti che rientrano nelle seguenti tematiche:
Opportunità del digitale
ICT e disabilità: come il digitale favorisce l'inclusione;
Digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell'Innovazione nei settori dell'economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G).
Sfide del digitale
promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo;
fake news e utilizzo corretto dei social media.
 
Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner e l'iscrizione dovrà essere effettuata da un tutor designato dalla scuola entro le ore 12,00 del 31 maggio 2021.
Dopo l'avvenuta iscrizione, l'Anitec-Assinform contatterà il tutor dell'Istituzione scolastica per la procedura relativa alla presentazione e consegna del progetto. Il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 30 settembre 2021.
 
Le modalità di partecipazione e altre informazioni sono indicate nella nota e nel bando, consultabili su:
Premio Nazionale sull'Innovazione Digitale 2020-2021
 
Fonte: Ministero dell'istruzione
 
Immagine tratta da Pixabay.com/

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati