SuperAbile







Corso per docenti "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali" 2020

L'Associazione Italiana Dislessia (AID) promuove "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali", nuovo percorso formativo on line per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

3 febbraio 2020

Il corso, della durata di 20 ore in 4 moduli formativi, ha l'obiettivo di affrontare il tema della efficacia delle metodologie didattiche in un'ottica inclusiva, analizzare i processi di apprendimento focalizzando l'attenzione sull'importanza delle nuove ricerche nel campo delle neuroscienze, comprendere il significato della compensazione nell'ambito dell'accessibilità didattica, delineare gli elementi essenziali relativi alle competenze didattiche in ambito linguistico, matematico e nella lingua straniera.
Il corso vuole essere uno strumento di riflessione sull'accessibilità e sull'approccio inclusivo nella scuola, sottolineando l'importanza delle scelte metodologiche e didattiche, attraverso video lezioni accompagnate da approfondimenti e indicazioni bibliografiche.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità elearning senza vincolo orario di collegamento online, così ogni docente avrà la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.
Il corso ha una durata di 20 ore riconosciute nell'attestato di partecipazione e prevede 4 moduli formativi:
Modulo 1 Principi di didattica inclusiva:
neuroscienze e apprendimento;
la didattica inclusiva: questioni e suggestioni;
insegnare ai tempi del digitale.
Modulo 2 Fondamenti didattici per l'apprendimento della lingua italiana:
l'italiano di base come attività trasversale;
la produzione del testo.
Modulo 3 Fondamenti didattici per l'apprendimento delle abilità matematiche:
il ruolo della comprensione del testo nella risoluzione dei problemi;
l'uso delle tecnologie per favorire processi inclusivi in didattica della matematica: il ruolo fondamentale del docente.
Modulo 4 Fondamenti didattici per l'apprendimento delle lingue straniere:
sviluppare la competenza lessicale. Indicazioni metodologiche;
il ruolo del lessico nella didattica di una lingua non materna.

Le iscrizioni si effettuano online entro il 25 febbraio 2020. Il corso, caricato anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA, sarà accessibile su piattaforma online dal 2 marzo al 15 maggio 2020 e prevede una quota di partecipazione pagabile anche con carta del docente.

Per ulteriori informazioni cliccare su:
Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali

Fonte: Sito dell'Associazione Italiana Dislessia (AID)

di Antonello Giovarruscio

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati