Con la
Circolare n. 276/19, l'USR per il Piemonte, Ambito Territoriale di Torino, organizza un
percorso di formazione base per docenti nominati sul sostegno, trattando tematiche afferenti il ruolo e la funzione dell'insegnante di sostegno, al fine di
promuovere l'inclusione attraverso la progettazione in ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e strategie didattiche mirate.
L'obiettivo del corso consiste nel far acquisire a ciascun docente la consapevolezza sia delle proprie potenzialità rispetto alle funzioni di coordinamento e di promozione di processi inclusivi, sia di quanto il Consiglio di classe e le modalità di documentazione richieste possano essere risorse preziose al fine della progettazione in equipe, con il Consiglio di classe, nonché del lavoro in rete con tutti i soggetti coinvolti.
Si prevedono 3 moduli rivolti a
docenti delle Scuole di Torino Città Metropolitana, ciascuno di 11 ore, 1 incontro in plenaria di 3 ore e due laboratori a gruppi da 4 ore. Il corso di formazione è rivolto in via prioritaria a
docenti di sostegno senza specializzazione con contratto a tempo determinato, minima o nessuna esperienza nell'attività di insegnamento.
L'iscrizione al corso dovrà avvenire on line
entro il 23 ottobre 2019, con le modalità descritte nella Circolare.
Per consultare il documento, cliccare su:
Circolare USR Piemonte n. 276/19
Fonte:
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Immagine tratta da Pixabay.com/