SuperAbile







Disabilità sensoriali a scuola

A Trento il primo convegno organizzato da Erickson sui temi dell’apprendimento, dell’accessibilità e dell’adattamento del contesto per la presenza a scuola di persone con disabilità sensoriali. Appuntamento per il 28 e 29 aprile 2017

Dal 28 aprile 2017 al 29 aprile 2017
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24 38121 Trento

Comprendere la percezione della persona con disabilità sensoriali è la base per la costruzione di percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi mirati che vadano a rafforzare le interazioni nei diversi contesti sociali, culturali e di apprendimento, facilitando una vita più autonoma e autodeterminante.

Il convegno previsto per il 28 e 29 aprile a Trento ha l’obiettivo di mettere in risalto modalità di programmazione didattica e metodi di intervento utili per attivare tutte le potenzialità di sviluppo e di apprendimento nell’alunno con disabilità sensoriali, mediante l’utilizzo di tecniche e strategie operative sperimentate con successo sul campo nelle varie aree di funzionamento e apprendimento, senza dimenticare il necessario rapporto con il mondo dell’extrascuola, in quell’ottica di programmazione individualizzata che è «progetto di vita» e che, necessariamente, deve concretizzare prospettive ricche, soddisfacenti e autonome nella vita adulta e nella vita lavorativa.

Il convegno è rivolto ad insegnanti curricolari e di sostegno, educatori e operatori che lavorano con alunni con disabilità sensoriali. Durante le due sessioni plenarie sarà previsto il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS). L’intero convegno (sessioni plenarie e workshop) sarà inoltre sottotitolato in tempo reale. Tutte le informazioni sul sito del Centro Studi Erikson.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24 38121 Trento

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati