SuperAbile






In Interventi Inail


Inail Dr Liguria-Lo Sport per Ricominciare

Testimonianza, tramite un video you Tube, che mostra il coraggio e la forza ritrovate, di ricostruzione di un proprio equilibrio e di accettazione della nuova dimensione personale, dopo un infortunio sul lavoro

21 dicembre 2020

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e nell’anno delle celebrazioni collegate al sessantesimo anniversario dei Giochi Paralimpici, le equipe multidisciplinari Inail della Direzione regionale della Liguria, hanno approfondito, in un percorso formativo, i benefici dello sport, sotto il profilo psicologico fisico e sociale.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Cip Liguria, è una delle tante attività previste dal Piano Quadriennale CIP/INAIL 2018/2021.




il link da YouTube: https://youtu.be/jdPd-MAdbzY

 “Lo sport per ricominciare. Il reinserimento delle persone con disabilità” questo il titolo del webinar che è stata l’occasione per evidenziare il potenziale dello sport che l’Istituto riconosce quale strumento fondamentale per il reinserimento degli infortunati del lavoro.

Tra le aree di indagine al centro del webinar - l’ICF come strumento interpretativo olistico delle potenzialità della persona - la riabilitazione del paziente mieloleso attraverso la Sport-terapia - il ruolo dello sport nella realizzazione della mission dell’Istituto.

La mattinata si è conclusa con la visione del video racconto, protagonisti quattro infortunati del lavoro liguri, ai quali era stato chiesto di condividere foto e immagini video amatoriali che li ritraessero in momenti della loro esistenza in cui lo SPORT ha rappresentato uno spazio di benessere.
E’ nata quindi, questa testimonianza che mostra il coraggio e la forza ritrovate, di ricostruzione di un proprio equilibrio e di accettazione della nuova dimensione personale.

Libertà, soddisfazione e rivincita, sono queste le sensazioni che emergono e che in parte compensano ciò che l’infortunio sembrava in un primo momento aver portato via per sempre dalle loro esistenze.

Elisabetta Pantusa
Funzionario socio educativo

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati