SuperAbile






In Interventi Inail


Post Covid-19 cure riabilitative tra Dr Inail Liguria e ASL 3 Genova

Erogazione di prestazioni riabilitative agli infortunati colpiti da COVID-19,Genova, Via A. Bertani, n. 4

1 marzo 2021

Il protocollo d’intesa ha fra  Azienda Socio Sanitaria Ligure n. 3, con sede in Genova, Via A. Bertani, n. 4 -16125  e Dr Inail Liguria, è finalizzato all’erogazione di prestazioni riabilitative agli infortunati colpiti da COVID-19 in una logica di rete dei servizi sanitari pubblici volta a perseguire il massimo e tempestivo recupero funzionale per l’utente, ottimizzando la gestione delle risorse
 
Nell’ambito della collaborazione, ASL3 si impegna ad inserire nel proprio “Programma di Presa in Carico Multidisciplinare” destinato ai pazienti guariti da COVID 19 già operativo presso la sede del DSS 9 (Fiumara) gli infortunati segnalati da INAIL, secondo le modalità che saranno concordate fra le parti, con specifica procedura operativa, che regolamenterà le modalità di accesso alle strutture di ASL 3.



L’INAIL si impegna a segnalare tempestivamente ai soggetti infortunati guariti da COVID-19 che necessitano di un percorso riabilitativo la possibilità di intraprenderlo presso la ASL3 e a definire   il flusso comunicativo volto alla celere presa in carico dei lavoratori nonché a mettere a disposizione le proprie professionalità sanitarie.
 
Le prestazioni riabilitative saranno erogate senza oneri diretti a carico delle parti, trattandosi di prestazioni rientranti nei LEA ed esenti dalla compartecipazione alla spesa esclusivamente per gli infortunati di cui alla Codifica L03 E L04.

Lavoratori che hanno denunciato infortuni da Covid-19: attivo il servizio di triage telefonico e/o telematico con il quale gli infortunati sono direttamente contattati dal personale sanitario della sede territoriale competente

Per approfondire:
Il Decreto ministeriale 1° febbraio 1991 art. 6 stabilisce le persone che rientrano nella categoria di invalidità, in riferimento alle persone che hanno subito un infortunio sul lavoro o malattia professionale, i codici di codifica per ottenere l'esenzione ticket sanitario, sono:
 
Casi:
Categorie di invalidi esenti per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche incluse nei Lea
Invalidi per lavoro

  • L01 Grandi invalidi del lavoro dall'80% al 100% di invalidità (ex art.6 DM 1.2.1991)
  • L02 Invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa > 2/3 dal 67% al 79% di invalidità (ex art.6 DM 1.2.1991)
 
Categorie di invalidi esenti solo per le prestazioni correlate alla patologia che ha causato lo stato di invalidità
Invalidi per lavoro
  • L03 Invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa fino a 2/3 dall'1% a 66% di invalidità (ex art.6 DM 1.2.1991)
  • L04 Infortunati sul lavoro o affetti da malattie professionali (ex art.6 DM 1.2.1991)
 
 Per ulteriori informazioni
  • numero verde superabile 800.810.810.
  • dall'estero e da mobile al numero 06 455 39 607 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario del gestore utilizzato)
  • scrivi all'esperto: superabile@inail.it
si informa che il Contact Center integrato SuperAbile Inail  è  anche multilingue


© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
.
immagine tratta da pixabey.com

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati