SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


Mantova, Inail e rete territoriale a confronto sul reinserimento delle persone con disabilità da lavoro

Nel convegno sono state illustrate le misure di sostegno previste dall’Istituto ed è stata consolidata la collaborazione fra istituzioni e parti sociali per migliorare l’integrazione fra i diversi servizi offerti sul territorio

16 novembre 2022

MANTOVA - Uno spazio di approfondimento e un’occasione per consolidare un dialogo con gli interlocutori e le istituzioni del territorio, permettendo di conoscere i diversi servizi offerti e una maggiore condivisione di esperienze e buone pratiche esistenti a livello locale su un tema di grande attualità: il reinserimento e l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Sono stati questi gli obiettivi del convegno promosso a Mantova martedì 15 novembre dalla Direzione territoriale Inail, con la collaborazione della Provincia di Mantova e del Comitato consultivo provinciale. All’evento sono intervenuti il prefetto, Gerlando Iorio, il presidente della Provincia, Carlo Bottani, l’assessore al Welfare del Comune di Mantova, Andrea Caprini, e il direttore generale Ats Val Padana, Salvatore Mannino. Per l’Inail ha partecipato il direttore regionale Lombardia, Alessandra Lanza.
 
Fino a 150mila euro per i percorsi finalizzati alla conservazione del posto. Come è noto, la legge di stabilità 2015 ha attribuito all’Inail competenze specifiche in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Ai sensi del Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, l’Istituto può mettere in campo percorsi personalizzati realizzati in azienda, progettati da équipe multidisciplinari di esperti, finanziati fino a un massimo di 150mila euro, finalizzati alla conservazione del posto di lavoro.  

Dal convegno spunti e suggerimenti per dare continuità al lavoro realizzato. Per il direttore Inail Ennio Bozzano, che ha moderato i lavori coordinando le testimonianze dei relatori sul tema del reinserimento lavorativo, “il convegno ha messo in luce ciò che si è fatto e quanto ancora si può realizzare a sostegno dei lavoratori e delle imprese, al fine di tesorizzare anni di professionalità e preservare il valore della cura di pari passo con il valore del lavoro”. L’evento è stato inoltre per la rete locale un momento importante per accogliere il neodirigente della direzione Inail di Mantova, Pasquale Vella, che dall’inizio del mese è stato chiamato a dirigere la struttura dando continuità al lavoro realizzato sul territorio e valorizzando, nell’attività dei prossimi mesi, le sensibilità e i suggerimenti emersi nel convegno. (Fonte Inail.it)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati