SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


“Il mondo paralimpico... insieme possiamo!”, una giornata divulgativa sulle attività paralimpiche

L’iniziativa è stata organizzata dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail e dal Comitato italiano paralimpico (Cip) regionale

11 novembre 2022

ROMA – La sala congressi della Fondazione Santa Lucia ha fatto da cornice, il 10 novembre scorso, all’evento “Il mondo paralimpico... insieme possiamo!”, organizzato dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail e dal Comitato italiano paralimpico regionale, nell’ambito delle attività del Piano quadriennale per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2021-2025. La giornata, dedicata ai componenti delle equipe multidisciplinari, ha avuto l’obiettivo di condividere i valori dello sport come occasione straordinaria di resilienza sociale, attraverso la quale aiutare le persone con disabilità a mettersi alla prova, sfidare i propri limiti e riprendersi il proprio tempo. Grazie al presidente del Cip, Marco Iannuzzi, i partecipanti hanno potuto sperimentare sul campo le discipline della scherma, del calcio balilla e del tennis da tavolo, sotto la guida esperta di istruttori qualificati.

Gli interventi e il dibattito. Dopo i saluti del direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Edoardo Alesse, sono intervenuti Marco Iannuzzi e il direttore regionale dell’Istituto, Domenico Princigalli. A seguire, un dibattito al quale hanno partecipato il sovrintendente sanitario Inail del Lazio, Mauro Morganti, il vicepresidente del Cip, Giuseppe Andreana, e Michelina Lombardi, responsabile del processo reinserimento sociale e lavorativo presso la Direzione regionale dell’Istituto.

Princigalli: “Insieme al Cip accompagniamo storie di vita in un percorso avvincente”. "Le emozioni – ha commentato il direttore regionale Inail – sono gli elementi qualificanti dell’attività ludica e sportiva. Tutti gli strumenti messi in campo dall’Istituto, a cominciare dallo sport, grazie alle professionalità delle equipe, convergono verso l’obiettivo comune del recupero della dimensione individuale, familiare, sociale e lavorativa delle persone di cui ci prendiamo cura. Insieme al Cip, infatti, accompagniamo storie di vita in un percorso avvincente”. (Fonte Inail.it)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati