SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


La salute e la sicurezza sul lavoro tra ripartenza e Pnrr: l’Inail al Forum Pa 2022

L’Istituto partecipa all’iniziativa, in programma dal 14 al 17 giugno in presenza e online, con due seminari inseriti all’interno della consueta rubrica condivisa con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Inps, l’Anpal e l’Inapp. Previsto anche uno spazio espositivo

13 giugno 2022

ROMA – Le prospettive della tutela del lavoro che cambia, nel quadro economico e sociale di ripartenza del Paese, alla luce degli investimenti e delle riforme legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si concentrano su questi temi i contributi dell’Inail, ospite dell’edizione 2022 del Forum Pa “Il Paese che riparte. Insieme per una sfida condivisa”. La manifestazione, che quest’anno cambia location e si svolge presso il Centro congressi dell’Auditorium della tecnica di Roma tra il 14 e il 17 giugno, si focalizza sulle missioni del Pnrr e della programmazione europea 2021-2027 e ne approfondisce i diversi ambiti di intervento. Tra questi, il rafforzamento della capacità amministrativa, la trasformazione digitale, la transizione ecologica, la mobilità sostenibile, l’istruzione, l’inclusione sociale e la sanità. 
 
Nella giornata inaugurale, il primo spazio riservato all’Istituto. In apertura della rubrica “Lavoro&Welfare”, che raccoglie anche i contributi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Inps, dell’Anpal e dell’Inapp, il primo seminario a cura dell’Inail è in programma online sulla piattaforma del Forum, martedì 14 dalle ore 9.30 alle 10.30. Il webinar, sul tema “Le prospettive della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ai tempi del lavoro agile nell’ambito della trasformazione digitale indotta dal Pnrr”, analizza gli aspetti tecnico-normativi del lavoro agile e i suoi effetti sulla mobilità sostenibile, con un focus sull’informativa sui rischi predisposta dall’Istituto.   
 
Ricerca e tecnologia al servizio della prevenzione. Il secondo evento online curato dall’Inail è in programma, invece, giovedì 16 dalle ore 12.30 alle 13.30. Il seminario, sul tema “Ricerca e tecnologia al servizio della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel contesto del bisogno di maggiore sicurezza che l’attuazione del Pnrr potrebbe comportare”, analizza le numerose opportunità offerte dall’innovazione tecnologica in atto nel mondo del lavoro per migliorare le condizioni di salute e sicurezza. 
 
Predisposti un’area espositiva e due spazi di confronto. Oltre all’area espositiva, per lo svolgimento dei lavori è stato previsto un doppio spazio di confronto: l’arena, dedicata agli interventi in presenza, alle interviste e alle tavole rotonde e la piattaforma online, dove verranno trasmessi i talk, le rubriche e i seminari. Per iscriversi ad entrambi i webinar a cura dell’Istituto, è possibile utilizzare i link indicati in basso. (fonte Inail)

di Chiara Ludovisi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati