SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


Toscana, si rafforzano le sinergie tra amministrazioni pubbliche per formazione su salute e sicurezza

In particolare si tratta di sicurezza sul lavoro dedicata ai docenti. L’iniziativa si inquadra nel “Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza nei luoghi di lavoro” che mira a far crescere la cultura della sicurezza e le competenze professionali di tutti i soggetti implicati nella prevenzione

23 gennaio 2019

FIRENZE – Lo scorso 10 gennaio 2019 è stata sottoscritta la convenzione tra Inail Toscana, Ufficio scolastico regionale Toscana e Azienda usl Toscana centro, in cui è incardinato Safe - polo regionale per la formazione sulla sicurezza. Oggetto dell’accordo, la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta ai docenti degli Istituti scolastici toscani, impegnati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, con l'obiettivo dell'innalzamento della cultura della sicurezza nelle scuole.
 
Formazione attraverso e-learning e attività didattiche in aula. I corsi di formazione, gratuiti per gli insegnanti, sono finanziati con fondi della Regione Toscana e saranno realizzati sull’intero territorio regionale sia in modalità e-learning (sulla piattaforma Trio di proprietà della Regione Toscana) che con attività didattiche d’aula. Inail Toscana prende parte attiva alla realizzazione dei corsi, mettendo a disposizione i propri esperti  per interventi di docenza in aula, con particolare riguardo all'illustrazione del ruolo e delle funzioni dell’Istituto, assicurando la qualità dei contenuti didattici.
 
Accrescere la cultura della sicurezza  le competenze professionali. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Piano strategico regionale 2016-2020 per la sicurezza nei luoghi di lavoro” (Cfr. delibera della Giunta regionale  Toscana n.151 del 1/3/2016) che intende far crescere la cultura della sicurezza e le competenze professionali di tutti i soggetti che hanno un ruolo nella “filiera” della prevenzione. La programmazione formativa, coordinata tra Safe, Urst, Inail e Aziende Sanitarie USL, è stata definita con la Delibera della Giunta regionale Toscana  866/2018 “Approvazione piano dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti ai docenti degli Istituti scolastici toscani che seguono i percorsi di alternanza scuola – lavoro. Definizione indirizzi e assegnazione risorse”. (Inail.it)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati