SuperAbile






In Interventi Inail

Notizie


Inail e periti industriali del Trentino assieme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro

É stata siglata, nella sede del Collegio dei periti industriali di Trento, la convenzione che formalizza la collaborazione tra l’Istituto e l’ordine professionale

20 dicembre 2017

ROMA - Inail e periti industriali del Trentino assieme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro
É stata siglata, nella sede del Collegio dei periti industriali di Trento, la convenzione che formalizza la collaborazione tra l’Istituto e l’ordine professionale. Gli iscritti al Collegio, oltre 1.400, forti di una formazione tecnica che consente loro di conoscere nel profondo i cicli produttivi industriali, i materiali e gli agenti fisici presenti in ambiente lavorativo, sono in grado di valutare anche i rischi per la salute dei lavoratori potenzialmente esposti e rappresentano un interlocutore importante per l’Inail.
 
Durante la conferenza stampa di presentazione della convenzione, Stefania Marconi, dirigente provinciale dell’Inail di Trento, ha sottolineato la preoccupazione per i dati in aumento degli infortuni in Trentino e la necessità di mantenere alta l’attenzione su questo fenomeno. “L’apporto tecnico che costituisce il bagaglio formativo e l’esperienza dei periti industriali”, ha detto, “è tanto importante quanto il loro ruolo consulenziale nei confronti delle aziende del territorio”.
 
Il presidente del Collegio, Lorenzo Bendinelli, ha sottolineato come siano in aumento le attività svolte dagli iscritti per la propria committenza in ordine alla sicurezza sul lavoro e ha condiviso il ruolo strategico dei periti nell’orientare le aziende a considerare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali come un valore e non come un costo.
 
La convenzione porterà ad una collaborazione finalizzata ad attuare iniziative e programmi comuni per la diffusione della cultura della prevenzione, a migliorare i flussi informativi per i bandi Isi, a condividere dati e conoscenze per la realizzazione di studi volti ad indirizzare efficaci politiche di prevenzione. Il gruppo di lavoro tecnico, costituito attraverso la convenzione, già dai primi mesi del 2018 potrà operare per lo sviluppo concreto delle iniziative condivise. (Inail.it)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati