SuperAbile






In In Europa

Notizie


Vaccino, appello eurodeputati italiani gruppo verde: via i brevetti

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, "ascoltino la richiesta del Parlamento europeo di sospendere i brevetti dei vaccini anti Covid". Lo chiedono alcuni eurodeputati

11 giugno 2021

ROMA - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, "ascoltino la richiesta del Parlamento europeo di sospendere i brevetti dei vaccini anti Covid". Lo chiedono in una nota congiunta gli eurodeputati italiani Greens/Efa Piernicola Pedicini, Rosa D'Amato, Ignazio Corrao ed Eleonora Evi, a margine dell'approvazione da parte del Parlamento europeo della risoluzione non legislativa "Affrontare la sfida globale della Covid-19", che chiede la sospensione della proprietà intellettuale sui sieri anti-Covid.

L'obiettivo, secondo gli eurodeputati, è "garantire l'accesso universale ed equo ai vaccini e alle cure contro il Covid-19 in tutto il mondo". Ciò sarà possibile "aumentando le capacità di produzione nei Paesi in via di sviluppo" e agevolando "una distribuzione più ampia, rapida ed equa dei vaccini su scala globale". Proprio gli eurodeputati dei Greens/Efa avevano presentato uno specifico emendamento che chiedeva la sospensione delle proprietà intellettuali sui sieri anti-Covid.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati