SuperAbile






In In Europa

Notizie


Dall'Ue 655 milioni alla ricerca, il 37% dei finanziamenti alle donne

Un totale di 655 milioni di euro sarà assegnato a 327 vincitori del concorso 'Consolidator Grant 2020' del Consiglio europeo della ricerca (Cer). Il programma finanzia ricercatori che realizzano progetti innovativi in tutte le discipline scientifiche

11 dicembre 2020

ROMA - Un totale di 655 milioni di euro sarà assegnato a 327 vincitori del concorso 'Consolidator Grant 2020' del Consiglio europeo della ricerca (Cer). Il programma finanzia ricercatori che realizzano progetti innovativi in tutte le discipline scientifiche o che sono nella fase in cui stanno consolidando il proprio team. Il 37 per cento dei finanziamenti è stato assegnato a ricercatrici, percentuale più alta dall'inizio del programma. La percentuale di successo per le donne è stata del 14,5 per cento, per gli uomini del 12,6 per cento.

Mariya Gabriel, commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha dichiarato: "Sebbene ci siano ancora progressi da compiere in tutto il mondo nel raggiungimento dell'equilibrio di genere, sono lieto di notare che c'è una tendenza al rialzo delle donne che fanno domanda per questo programma. Possiamo anche vedere che in questa competizione la percentuale di candidati donne che hanno avuto successo è la più alta mai raggiunta, superiore a quella dei candidati uomini".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati