SuperAbile






In Accessibilità


Linee guida per l’accessibilità degli strumenti informatici per i privati

L’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha, per i privati, pubblicato le Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

13 maggio 2022

AgID ha tra gli altri compiti nell’ambito dell’attuazione dell’agenda digitale italiana anche quello d’indicare i requisiti tecnici, la metodologia di verifica della accessibilità, il modello di dichiarazione di accessibilità e le modalità di monitoraggio degli strumenti informatici.
E, in attuazione con quanto è stato prescritto con il decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020 - Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) è stata chiamata a definire strumenti per favorire l'accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici secondo le disposizioni di accessibilità che devono essere applicate alle strutture ed ai servizi aperti o forniti al pubblico da privati.
 
Nella Legge 76/2020 con l’articolo 29, infatti, sono state introdotte modifiche alla Legge 4/2004- c.d. Legge Stanca - e con quelle all’articolo 3, le disposizioni previste per migliorare l’accessibilità sono state estese ai soggetti giuridici con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a cinquecento milioni di euro, che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili.
 
Questo amplia l’adesione ai requisiti di accessibilità informatica a nuovi soggetti, così come è già avvenuto per gli enti pubblici, per i quali sono già state redatte le linee guida. Essenzialmente l’adozione delle prescrizioni normative introduce l’obbligano di applicazione delle “caratteristiche” di accessibilità dei servizi aperti o forniti al pubblico attraverso i nuovi sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione in rete.
 
In attuazione di questa e delle altre norme di settore, come previsto dagli atti di esecuzione della Commissione europea per l’accessibilità, AgID ha redatto per i soggetti erogatori privati (all’art.3 co 1 bis Legge 4/2004) delle specifiche Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici e il modello di dichiarazione di accessibilità (con la Determinazione AgID N.117/2022 del 26 aprile 2022).
 
Per approfondire le attività di AgID e i contenuti delle Linee guida per i privati è possibile accedere al sito web.
 
Documenti di riferimento
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati