SuperAbile






In Accessibilità


Le mini piattaforme

Per superare piccoli dislivelli sono utili le “mini” piattaforme. Un’alternativa versatile, anche alle rampe inclinate, nelle situazioni più particolari.

20 maggio 2022

Le piattaforme elevatrici per il superamento di dislivelli minimi – mini piattaforme- rientrano tra quelle soluzioni per l’accessibilità alle quali è possibile ricorrere quando è necessario trovare soluzioni a difficoltà apparentemente minime ma che costituiscono comunque un barriera.
Risultano adatte a risolvere diverse situazione, tra queste quelle in cui gli spazi, con altri meccanismi sono insufficienti o andrebbero a ridursi o (ad es. l’insufficiente larghezza della rampa di gradini per la movimentazione di un servoscala). Sono un’opzione quando gli interventi non devono incidere sulla struttura e quando il posizionamento di rampe inclinate produce un’inefficace soluzione. Sono diversi gli adattamenti possibili di questi meccanismi (lasciati alla capacità tecnica ma soprattutto creativa del progettista) che fanno rientrare in questa tipologia soluzioni spesso uniche: studiate per una precisa situazione. Per la loro versatilità risultano adatte a risolvere le difficili situazione, spesso presenti negli edifici di particolare pregio storico architettonico, consentendone di migliorare e incrementare la fruizione in un’ottica di fruizione ampliata.
Sono comunque generalmente considerate mini piattaforme quelle attrezzature meccaniche costituite da una pedana che si muove verticalmente per raccordare due livelli (superano non oltre i cinque gradini e comunque non più di due metri); diverse dal servoscala che si muove seguendo l’inclinazione della scala. Sono adatte sia per interni che per esterni; prive di cabina (quando necessario hanno delimitazione con pannelli) ma dotate di ogni dispositivo utile a garantire la massima sicurezza dell’utilizzatore – cancelli, sbarre ed elementi antiscivolo (devono attenersi a restrittive norme di sicurezza). Vendono generalmente posizionate accanto ai gradini, avendo ricavato o avendo lo spazio per l’alloggiamento o, in particolari condizioni, posizionate all’inizio del dislivello (restando nascoste nella pavimentazione), si spostano verticalmente fino alla quota da superare; oppure possono muovendosi sopra i gradini abbinando ad un movimento verticale uno orizzontale traslante per raggiungere il punto dello sbarco.
La loro messa in opera comporta l’esecuzione di ridotte o minime opere murarie (per alcuni tipi non è necessaria alcuna opera).
È possibile, tra quelle disponibili sul mercato individuare due tipologie:
  • quelle che non richiedono alcuna opera muraria muovendosi generalmente lungo una guida verticale istallata a parete; alcune hanno la piattaforma richiudibile e sono alimentate a batterie ricaricabili;
  • quelle che richiedono la realizzazione di un minimo scavo nel pavimento (di dimensione minima di 10 centimetri) all’interno del quale possono essere alloggiate: scomparendo in modo mimetico nel pavimento anche grazie all’utilizzo di opportune finiture di rivestimento.
Le mini piattaforme sono anche dei veri e propri meccanismi “completi” costituiti da gradini che diventano piattaforma a movimentazione verticale appositamente progettati e realizzati in casi specifici (non risultano commercializzati sul mercato prodotti di questo tipo).
È necessario precisare che l’utilizzo delle mini piattaforme negli spazi aperti al pubblico, è in genere, condizionato dalla presenza di personale addetto per motivi di gestione e sicurezza, ed il loro corretto funzionamento deve essere opportunamente monitorato, oltre la loro periodica manutenzione.
I diversi meccanismi rispondono a restrittive norme, direttive nazionali ed europee (degli enti di standardizzazione nazionali ed internazionali) e le ditte devono fornire le opportune certificazioni di qualità a garanzia della loro sicurezza.
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
 

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati