SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Basilicata, 1,2 milioni per il turismo accessibile e inclusivo

Nel Metapontino il progetto "B4A - Basilicata for all": offerta turistica per persone con disabilità e i loro familiari. L'assessore Alessandro Galella: "Creeremo un logo regionale per gli standard di qualità"

22 giugno 2022

ROMA - Si chiama 'B4A - Basilicata for all' il progetto presentato dalla Regione Basilicata all'avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità della presidenza del Consiglio e ammesso a finanziamento per un importo di 1,2 milioni di euro. Il progetto, che partirà a settembre, ha l'obiettivo di favorire il turismo accessibile e inclusivo nel Metapontino, attraverso azioni tese a promuovere l'offerta turistica per persone con disabilità e i loro familiari, realizzare infrastrutture e organizzare servizi accessibili, consentire l'inclusione di persone con disabilità nel mercato del lavoro nel settore turistico mediante tirocini lavorativi.

Per Alessandro Galella, assessore regionale alle Attività produttive, lavoro e formazione "l'accessibilità delle strutture ricettive e dei servizi pubblici e privati è una questione fondamentale e imprescindibile per un territorio che intende investire nel turismo. Per questo, si intende creare un logo regionale che dovrà essere uno strumento di certificazione, identificazione e comunicazione in grado di trasmettere il rispetto di standard di qualità, vision e valori di strutture turistiche, commerciali, pubbliche e del terzo settore".

La Regione intende così "accreditare" servizi e strutture ma anche eventi sportivi, culturali e di promozione del territorio tesi all'inclusione di persone con disabilità. Per le strutture ricettive della costa jonica si prevedono fondi per l'adeguamento e il potenziamento delle proprie sedi affinché si possa ottemperare agli obiettivi prefissati e vedersi assegnare lo stesso marchio di qualità regionale. Obiettivo del progetto sarà anche l'istituzione di 20 tirocini presso le strutture turistiche della costa jonica.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati