SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Liguria, 1,32 milioni per l'accessibilità delle spiagge e il lavoro alle persone disabili

La Regione utilizzerà 1,2 milioni grazie all'avviso pubblico della presidenza del Consiglio dei ministri e 120.000 euro di risorse proprie. Gli assessori Cavo e Berrino: "Usiamo le leve dell'inclusione in due direzioni"

24 marzo 2022

GENOVA - Spiagge liguri più accessibili e inclusive e occupazione in ambito turistico per le persone con disabilità. Sono i due capitoli su cui la Regione Liguria investirà 1,32 milioni, di cui 1,2 milioni grazie all'avviso pubblico della presidenza del Consiglio dei ministri e 120.000 euro di risorse proprie. "Vista la peculiarità della Liguria, abbiamo deciso di orientare questa misura sul turismo balneare- spiegano gli assessori alle Politiche sociali e al Lavoro, Ilaria Cavo e Gianni Berrino- è un'importante opportunità che consente di usare le leve dell'inclusione in due direzioni: nell'ottica di un turismo accessibile e nell'ottica di un avvio al lavoro per le persone con disabilità".

Toccherà ai Comuni formulare progetti per l'accessibilità delle persone con disabilità alle spiagge libere e libere attrezzate e ai servizi turistici, incluse le strutture ricettive. Contestualmente, viene chiesta l'attivazione di tirocini per l'inclusione lavorativa di persone con disabilità nei servizi turistici. Le risorse saranno così suddivise: 700.000 euro per l'implementazione di servizi per spiagge accessibili, 390.000 euro per la realizzazione di infrastrutture per servizi della ricettività alberghiera e per l'organizzazione di servizi accessibili, 110.000 euro per l'attivazione di tirocini lavorativi per persone con disabilità.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati