SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Italia Bella e Accessibile

“La fruizione ampliata del patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e ben-essere sociale”: appuntamento organizzato a Matera da SuperAbile Inail in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo

manifesto superabile matera 2019

4 ottobre 2019
Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi - Sala Levi
Piazza Giovanni Pascoli 1 Matera

SuperAbile ha organizzato, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, il convegno dal titolo “Italia bella e accessibile. Fruizione ampliata al patrimonio culturale e ambientale quale strumento di inclusione, salute e benessere sociale”, che si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 17,00 del 4 ottobre 2019 al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, nella prestigiosa sede di Palazzo Lanfranchi, Sala Levi.

La manifestazione, che rientra nel programma di Matera capitale europea della cultura, offre l’opportunità per fare il punto sullo stato dell’arte in materia di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, culturale e ambientale, mediante le relazioni di esperti e la presentazione delle buone pratiche.

La possibilità di accedere liberamente al patrimonio artistico e culturale del Paese costituisce strumento e volano di una reale integrazione nel tessuto della comunità, consentendo, anche alle persone con disabilità, la cura e l’espressione di aspetti fondamentali della propria personalità. Gli interventi del convegno si focalizzano sul benessere sociale, sull’integrazione e sui progetti mirati all’integrazione attraverso la partecipazione degli assistiti ad attività artistiche, culturali e naturalistiche.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata - Palazzo Lanfranchi - Sala Levi
Piazza Giovanni Pascoli 1 Matera

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati