Notiziario del 14 dicembre 2016
GSD Porto Torres campione d'inverno: è questo il verdetto emerso al termine dell'ottava giornata di Serie A del Campionato Italiano di basket in carrozzina. Il turno che si è giocato sabato 10 dicembre ha fatto registrare l'ennesimo successo stagionale del quintetto sardo che, in questo modo, ottiene matematicamente il traguardo di squadra campione d'inverno con una giornata di anticipo, nonché la possibilità di disputare la Coppa Italia da testa di serie numero 1. Alle spalle di Porto Torres si porta la UnipolSai Briantea 84 Cantù, che vince 73 a 48 la difficile sfida contro la DECO Group Amicacci Giulianova e conquista la seconda posizione solitaria in classifica.
Fare compagnia agli anziani soli che vivono a Firenze (sono circa 32.000 su oltre 370.000 residenti), dei quali oltre 15.000 hanno oltre 80 anni. É il progetto ‘Soli mai’ semplice ma di grandissima utilità, promosso dalla Fondazione Montedomini col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione fattiva del Comune di Firenze, che diventa ora pienamente operativo. Grazie alla collaborazione di alcune importanti realtà associative del territorio fiorentino è stata attivata una rete di coordinamento e supporto per questa importante fascia della popolazione residente nel Comune di Firenze che ha difficoltà ad uscire autonomamente e, in particolare, per coloro che vivono in casa in condizioni di solitudine
Nella città metropolitana di Milano sono circa 2.400 gli studenti disabili che hanno bisogno di un assistente in classe o di usufruire del trasporto casa- scuola su appositi pulmini. Costo stimato per il 2016, 10 milioni di euro. Il problema è che finora ne sono arrivati nelle casse della Città metropolitana (che è l'ente che eroga il servizio su delega della Regione) appena 3,4 milioni. Si tratta dei fondi stanziati dal Governo. Il resto doveva metterceli la Regione, ma dopo mesi di trattative tra Palazzo Lombardia e Palazzo Isimbardi, si è giunti a un nulla di fatto. Famiglie e alunni dovranno accontentarsi di quel che ha dato il Governo. "Per il 2017 invece c'è la volontà di arrivare a un accordo entro la fine di dicembre", assicurano negli ambienti della Città Metropolitana.
“Accogliamo con piacere la conferma alla carica di presidente dell'Inail a Massimo De Felice poiché in questi anni ha dimostrato di saper dare al ruolo ricoperto un forte impulso, soprattutto con la creazione dell'Open Data grazie al quale si riesce ad avere riscontro sull'andamento delle denunce infortunistiche e che ora potrà seguire l'ampliamento del progetto estendendo la raccolta dati a quelli di altri enti strettamente connessi”.Lo afferma in una nota il presidente nazionale dell'Anmil, Franco Bettoni.